iran giovane che tolse velo condannata due anni prigione

TEHERAN (AsiaNews/Agenzie) – Due anni di carcere per aver scoperto il capo per le strade di Teheran: è la condanna che ha ricevuto la donna iraniana, l’immagine della quale – si apprende da – ha fatto il giro del mondo, trattenuta dalla polizia nelle scorse settimane mentre protestava contro il velo obbligatorio.

A quanto riferiscono dei profili social, gli uomini e le donne che hanno tentato di riunirsi per la manifestazione sono stati dispersi dalle forze di sicurezza, e più di una decina trattenuti.

Molte donne iraniane non sono d’accordo con la posizione del leader supremo, e sfidano queste regole anche cercando di rompere il tabù che impedisce loro di entrare negli stadi.

Sin dalle manifestazioni esplose fra la fine del 2017 e l’inizio del nuovo anno, il popolo iraniano appare sempre meno tollerante verso il sistema teocratico: lo scorso mese intellettuali, attivisti, accademici e personalità della società civile hanno sottoscritto un documento in cui chiedono un referendum e si scagliano contro la teocrazia.

iran giovane che tolse velo condannata due anni prigioneultima modifica: 2018-03-13T23:44:21+01:00da pecollegar
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento